Danza Classica
La danza classica è una delle piu’ amate forme artistiche connesse al ballo. E’ una base essenziale per studiare ogni altro stile di danza.
Richiede disciplina ,impegno, dedizione e costanza. I bambini, pero’, vi si dedicano con passione e trasporto infatti ancora oggi diventare ballerini è il sogno per molti.
Lo studio della danza classica vera e propria è consigliato dagli 8 anni d’età. Dai 4 agli 8 anni i bambini possono seguire un corso che predisponga il corpo alla tecnica accademica con una preparazione specifica che viene detta “propedeutica”. E’ con la ginnastica propedeutica che si educa il bambino al movimento senza forzarlo in posizioni rigide assolutamente sconsigliate a una fase di crescita così delicata.
Le origini della danza classica
La danza classica nasce dapprima in Italia e poi in Francia, codificandosi definitivamente nel corso del settecento.Il Balletto, inteso come forma teatrale in cui il linguaggio della danza si unisce a quello della musica e a quello delle arti figurative, trae la sua origine dagli intermezzi che si tenevano tra una portata e l’altra durante i banchetti di corte.
Benefici della danza classica
- Rafforza la muscolatura corporea
- Migliora la coordinazione e la flessibilita’
- Insegna disciplina e rigore
- Aiuta a migliorare la memoria
- Migliora la postura e il portamento
Commenti recenti